Il Museo Brozzi si trova a
20 km da Parma
12 km da Torrechiara
17 km da Terre di Canossa

Nel Centro Civico La Corte di Traversetolo (Parma) un piccolo ma prestigioso museo offre uno scorcio sull’arte e la vita di Renato Brozzi (Traversetolo 1885-1963), scultore, incisore e orafo amico di D’Annunzio.

Della sua ricca produzione, presente in musei e raccolte private, è esposta la corrispondenza con D’Annunzio, accompagnata da oggetti insoliti e di pregio artistico, citati nelle lettere.

Il museo ospita inoltre, l`intero patrimonio di opere che Renato Brozzi ha voluto lasciare al paese natale: dipinti, sculture, realizzati in varie tecniche, espressione di quello stile Liberty e Decò, in cui l’artista occupò un posto di rilievo a livello nazionale.

Tra gli oggetti di pregio si possono segnalare la Coppa del Liutaio, in bronzo dorato, il Trofeo Martini Rossi ed alcuni gioielli.

Il museo dedicato a Renato Brozzi (Traversetolo 1885-1963) accoglie la produzione che l’artista ha donato al paese natale per documentare gli oltre sessant’anni di attività e di continua ricerca espressiva, con l’implicita volontà di realizzare un’esposizione permanente della sua produzione nei tre filoni della plastica, della pittura e della grafica, a testimonianza sia della complessità e dell’autonomia della sua lunga parabola artistica, sia del suo intenso legame con Traversetolo.

Il museo conserva perciò i fondi provenienti dalla casa e dal laboratorio che documentano la produzione e la figura di questo artista, che pur rispondendo alle sollecitazioni del gusto di un grande momento dell’arte italiana, è rimasto sostanzialmente fedele a se stesso e alla pratica del proprio raffinatissimo mestiere, condotta attraverso mille diverse vie.

Una produzione veramente oceanica, sia per numero, sia per tecniche e materiali, sia infine per soggetti, che spaziano dai paesaggi padani o pontini, alla galleria di nudi e ritratti femminili, alla raccolta di studi preparatori per opere plastiche e d’arte applicata dettati da committenza pubblica o privata, fra le quali si segnala per eccezionalità quella del poeta Gabriele D’Annunzio.


This small but prestigious museum housed in Traversetolo’s Civic Centre, called “La Corte”, offers a glimpse of the art and life of Renato Brozzi (Traversetolo 1885-1963), a sculptor, engraver and goldsmith who was friends with Gabriele D’Annunzio. His extensive works are displayed in museums and private collections, whilst here his correspondence with D’Annunzio is exhibited alongside unusual objects and fine works of art mentioned in the letters. The museum also houses the entire collection of works which Renato Brozzi left to his birth town. The paintings and sculptures made using a variety of techniques are an expression of the Liberty and Art Deco style, of which the artist was a leading figure. The finest objects include the Coppa del Liutaio (the Violin Maker’s Cup) in gilded bronze, the Martini Rossi Trophy, and a number of pieces of jewellery.